CUBO LIVE 2024
Dal 25 giugno all'8 agosto torna CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi – la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo promossa da CUBO, il museo d'impresa del Gruppo Unipol che per la quarta edizione tocca le città di Torino, Loano, Bologna e per la prima volta Bari. Un programma di 17 spettacoli che vede alternarsi sul palco grandi cantautori e giovani artisti italiani e internazionali.
Il Bologna Jazz Festival come ogni anno collabora alla rassegna con tre, grandi concerti jazz che terranno a Bologna e Marina di Loano.
Il primo dei nostri appuntamenti sarà martedì 9 luglio alle 21:15 a Marina di Loano, in provincia di Savona, con il Kurt Rosenwinkel Quartet: dopo oltre vent'anni i quattro musicisti autori del disco The Next Step (Verve, 2001) si incrociano nuovamente per questo atteso tour celebrativo. Per questo concerto è necessaria la prenotazione.
Il secondo e terzo concerto saranno invece nell'ormai storica location dell'estate bolognese: piazza Vieira de Mello, la piazza sospesa di CUBO in Porta Europa. Martedì 23 luglio saliranno sul palco gli Headhunters, band che dal 1973 rappresenta la perfetta fusione di funk, rock, jazz, R&B, e che ha ispirato migliaia di progetti musicali nei decenni successivi. Giovedì 1° agosto, invece, toccherà al batterista Mark Guiliana e al suo trio Beat Music: apprezzato in uno spettro che va dal jazz, al rock, alla musica elettronica, Guiliana sta contribuendo a creare un nuovo idioma batteristico, all'insegna della sintesi dei linguaggi e delle sonorità elettroacustiche.
Anche i due concerti di Bologna saranno entrambi alle 21:15 e non necessitano di prenotazione: vi aspettiamo!